Regolamento della Manifestazione

Programma

La Kindness Gravel (da qui in avanti chiamata “Manifestazione”) è una manifestazione cicloturistica non competitiva che si svolgerà il 28 aprile 2024 con partenza ed arrivo a Loreggiola (PD). La Manifestazione si prefigge di promuovere turisticamente il territorio attraversato dalla manifestazione e le sue eccellenze paesaggistiche, culturali e sportive.
La partenza, alla francese, avverrà, dalla sagra di Loreggiola, dalle ore 9.00 alle 9.30. Il tempo massimo per completare i percorsi è fissato a 4 ore. I partecipanti all’arrivo potranno sfruttare le attrezzature dello stadio (spogliatoio e docce in particolare)
Partenza e arrivo avverranno nel rispetto delle norme sanitarie in vigore al momento dello svolgimento della Manifestazione.

Percorsi

I percorsi previsti sono i seguenti:
– percorso corto 40,5 km
– percorso lungo 63,8 km
L’Organizzazione si riserva di modificarli qualora risultasse necessario per qualsiasi motivo.
Tutti i percorsi si svilupperanno su sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie, si raccomanda pertanto massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della Strada.
48 ore prima della Manifestazione, verrà inviata una email a tutti i partecipanti contenente la traccia GPX e il buono pasto.
Ogni Partecipante sceglierà il percorso a lui più adatto e lo dovrà comunicare al momento dell’iscrizione.

Partecipazione

Possono partecipare alla Manifestazione tutte le persone che abbiano compiuto il 18esimo anno di età.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 aprile e verranno ritenute valide solo se complete di tutte le informazioni richieste e con l’approvazione incondizionata del Regolamento.
Non trattandosi di una manifestazione competitiva, non esisterà una classifica finale, il traffico non sarà bloccato in alcun modo, non sono previste scorte o supporto di alcun tipo durante tutta la Manifestazione.

Quota Iscrizione

All’atto dell’iscrizione, ogni Partecipante dichiara che i dati da lui forniti sono veritieri e conformi ai documenti in suo possesso. Chiedendo di partecipare alla Manifestazione, il Partecipante accetta integralmente il presente Regolamento che dichiara aver letto in ogni sua parte.
Per confermare l’iscrizione bisogna eseguire il pagamento tramite Bonifico bancario alle seguenti coordinate:
INTESTATARIO: ARCA – Associazione Ricreativa Culturale di Loreggiola
IBAN: IT42Y0832763030000000010244
CAUSALE: Nome e Cognome – Kindness Gravel 2024 (Es. Mario Rossi – Kindness Gravel 2024).

La quota di iscrizione alla Manifestazione è di 20 euro e darà diritto a:
La partecipazione ufficiale alla Manifestazione
Le tracce in formato GPX dei percorsi
Pranzo con menù completo presso la sagra di Loreggiola.

La quota per la partecipazione alla sola manifestazione sportiva è di 5 euro e darà diritto a:
La partecipazione ufficiale alla Manifestazione
Le tracce in formato GPX dei percorsi.

La Manifestazione in caso di maltempo verrà spostata al giorno 1 maggio 2024. Qualora la Manifestazione dovesse essere annullata o sospesa per allerte meteo o altre emergenze di qualsiasi natura e comunque per ragioni non imputabili all’Organizzazione, le quote di iscrizione non verranno rimborsate.

Svolgimento della Manifestazione

I percorsi sono aperti al traffico, anche pedonale, ed è pertanto fatto obbligo a tutti i partecipanti di procedere in sicurezza e di rispettare le norme del Codice stradale.
La partecipazione potrà avvenire con Gravel o MTB, muscolare o a pedalata assistita, purché in regola con le relative norme del Codice della Strada.
Il Partecipante prende atto:
– di essere a conoscenza che i percorsi non sono segnalati
– di viaggiare ai suoi rischi e pericoli ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade
– di non avere servizi di assistenza lungo il percorso, né di servizio di recupero delle persone e/o dei loro mezzi.
Il Partecipante è consapevole che l’Organizzatore della Manifestazione non è un ente professionale e che agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 CC), è pertanto da identificare semplicemente come soggetto proponente l’iniziativa. La Manifestazione non è una gara ciclistica ma una pedalata collettiva durante la quale ognuno sarà responsabile per sé e per eventuali danni provocati a terzi, ne consegue che l’Organizzatore è sollevato da qualsiasi responsabilità connessa allo svolgimento della Manifestazione e in particolare da:
– sinistri occorsi ai partecipanti o cagionati dai partecipanti
– eventuali danni riportati alle bici dei partecipanti
– furti occorsi ai partecipanti
– problemi sanitari
E’ richiesto ai partecipanti una preparazione fisica adeguata al percorso scelto, una buona conoscenza dell’uso del GPS e di rispettare i luoghi attraversati evitando di gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori di raccolta.
Il Partecipante esprime il suo consenso al trattamento dei suoi dati e della sua immagine giusto il disposto della Legge 196 sulla Privacy considerando anche la natura pubblica della Manifestazione.